CONTRATTO PER LA FORNITURA IN MODALITA’ SAAS DI SOFTWARE

Data di pubblicazione: 24 dicembre 2018

Il presente documento contiene i termini e le condizioni per l’utilizzo, con modalità SAAS, del software denominato “Idox” (successivamente indicato anche come “Software”).

Natura e accettazione dei TOS

Ti consigliamo di leggere attentamente il presente documento prima di utilizzare il Software. I TOS costituiscono condizioni generali di contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 del codice civile italiano e sono pertanto giuridicamente vincolanti nel momento della conclusione del contratto stesso, tra te stesso (in seguito indicato anche come Utente) e Sinossi software S.r.l. (successivamente indicata anche come “Sinossi”), avente ad oggetto l’accesso e l’utilizzo del Software.

Il presente documento è incondizionatamente e irrevocabilmente concluso nel momento in cui l’Utente farà click sul pulsante “Prosegui” (o scritta equivalente) durante la registrazione al Software, o quando, dopo il primo accesso, continuerà ad utilizzare il Software.

Pertanto, nel caso in cui l’Utente non voglia (o non possa in quanto non dotato di autorizzazione per conto della propria azienda/organizzazione/studio professionale) accettare, in tutto o in parte, i presenti TOS, è pregato di uscire dal Software o, comunque, di interromperne l’utilizzo, o ancora di interromperne la registrazione.

Nel caso l’Utente voglia utilizzare specifici servizi, forniti da Sinossi all’interno del Software, potrebbero trovare applicazione, oltre ai presenti TOS, ulteriori particolari condizioni esclusivamente laddove specificatamente indicato.

***

1 [Definizioni]

1.1 Ai fini dei presenti TOS, i termini successivamente indicati, ove riportati con lettera iniziale maiuscola, avranno il seguente significato (con la precisazione che i termini definiti al singolare devono intendersi come riferiti anche al plurale e viceversa):

Termini di Servizio”, “Terms and Conditions” o “TOS”: il presente documento, unitamente ai documenti, anche allegati, solo laddove esplicitamente richiamati;

Software”: è la piattaforma offerta da Sinossi che permette agli Utenti, in modalità SAAS (Software As A Service) di fruire di alcuni o tutti i servizi indicati nelle Schede del Servizio. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il Software è un servizio di archiviazione documentale indicizzato completo di tutte le funzionalità necessarie alla ricezione dei documenti (upload), alla loro indicizzazione (individuazione ed estrazione delle parole chiave che permetteranno la ricerca), alla ricerca per indici e alla gestione permessi di visibilità (condivisione); sui documenti archiviati nel Software possono essere richiesti dall’Utente ulteriori servizi (alcuni dei quali forniti da soggetti terzi) quali la conservazione a norma, la firma elettronica avanzata, la fatturazione elettronica e il backup della casella PEC;

Dispositivo”: è il device attraverso il quale l’Utente può utilizzare il Software. I requisiti minimi sono: accesso tramite un browser web – Microsoft Internet Explorer versione 11 o Edge, Firefox versione 44 o superiore, Google Crome versione 48 o superiore, Safari versione 9 o superiore, Opera versione 40 o superiore – in modalità sicura (es. protocollo https, ecc.);

Schede del Servizio”: sono i documenti, visionabili all’URL  HYPERLINK “https://www.idox.it/adesioni-e-prezzi” www.idox.it/adesioni-e-prezzi, che specificano nel dettaglio i singoli servizi e/o livelli di servizi offerti e ogni eventuale relativo costo;

Utente”: sei tu, ovvero il soggetto persona giuridica o fisica che utilizza il Software esclusivamente attraverso un Dispositivo, previa visione ed accettazione dei presenti TOS;

Account”: è lo spazio web ad accesso protetto da credenziali, presente all’interno del Software, dedicato esclusivamente all’Utente.

2 [Oggetto]

2.1 I TOS hanno ad oggetto la fornitura da parte di Sinossi all’Utente di una licenza per l’accesso e l’utilizzo in modalità SaaS (Software as a Service) del Software, secondo le caratteristiche e il livello di servizio espressamente indicato nella procedura di registrazione o all’interno di eventuali Allegati. Le descrizioni, gli eventuali costi e le condizioni di tutti i servizi offerti da Sinossi sono presenti all’interno del sito internet HYPERLINK “https://www.idox.it.e” www.idox.it e nelle Schede del Servizio. Il Software permette ai propri Utenti (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo) lo svolgimento delle operazioni necessarie per realizzare la memorizzazione, su qualsiasi supporto di cui sia garantita la leggibilità nel tempo, dei documenti informatici forniti dall’Utente stesso, secondo le prescrizioni stabilite dalla normativa vigente in materia, unitamente al software di gestione documentale, consultazione ed help-desk.

2.2 Sinossi si riserva la facoltà di impedire all’Utente, in caso di violazione da parte di quest’ultimo dei presenti TOS, l’accesso al Software o a determinati servizi dello stesso.

2.3 L’utilizzo del Software, avvenendo sulla base di un atto avente natura contrattuale, presuppone che l’Utente sia maggiorenne e dotato della capacità d’agire o, in caso di soggetti minori di età o incapaci di agire, sia debitamente autorizzato dal soggetto a ciò preposto dalla legge.

2.4 Tutti i costi derivanti da, o connessi con, l’accesso e l’utilizzo del Software (quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: i costi di connessione ad Internet e ogni altro eventuale costo relativo all’utilizzo del Software dal Dispositivo dell’Utente) rimangono a carico dell’Utente.

2.5 Sinossi non è responsabile per l’eventuale impossibilità di accesso e/o utilizzo del Software che dovessero dipendere da eventuali incompatibilità del Dispositivo con il Software (se segnalate nei presenti TOS), problemi di connessione ad Internet e/o da eventuali malfunzionamenti tecnici del Software.

3 [Utilizzo del Software, procedura di registrazione dell’Account e modalità di fruizione]

3.1 Per utilizzare il Software, l’Utente deve registrarsi collegandosi al portale del Software all’URL  HYPERLINK “https://idox.app” https://idox.app, ed eseguire la procedura di scelta della password cliccando sul pulsante “Registrati gratuitamente”. Al termine della procedura guidata, l’Utente potrà accedere al Software con la propria username (l’indirizzo eMail comunicato in fase di adesione) e la password da lui scelta. Il Software mette a disposizione dell’Utente una interfaccia web-based che consente l’accesso alle funzionalità previste per i diversi profili e livelli di utilizzo. L’accesso al Servizio avviene tramite autenticazione sicura ed univoca, grazie all’utilizzo del meccanismo di autenticazione I-AM, che protegge i documenti da visualizzazioni non autorizzate permettendo la massima flessibilità nell’attribuzione dei permessi d’accesso.

3.2 La mancata compilazione da parte dell’Utente di tutti i campi indicati come “obbligatori” in fase di registrazione, non renderà possibile la fruizione da parte dell’Utente di alcuni dei servizi offerti dal Software. L’Utente si obbliga a verificare l’esattezza dei dati inseriti, manlevando Sinossi da ogni richiesta di risarcimento danni derivante da tale errore.

3.3 L’Utente potrà eventualmente effettuare una valida registrazione anche mediante modalità alternative, esclusivamente laddove tale opzione sia resa disponibile da Sinossi. L’Utente all’atto della registrazione mediante tali modalità dichiara che i dati forniti corrispondono a verità e si assume ogni responsabilità civile e penale per l’eventuale falsità degli stessi.

3.4 L’Utente si obbliga ad utilizzare il Software solamente sui Dispositivi indicati nei presenti TOS come supportati da Sinossi.

3.5 L’Utente, successivamente al completamento della procedura di registrazione di cui al presente articolo, potrà utilizzare gratuitamente tutti i servizi del Software indicati come attivi, e potrà eventualmente optare per un livello di servizi ulteriori a pagamento, seguendo le indicazioni ivi riportate.

3.6 Le credenziali di accesso di cui al presente articolo sono personali, relative all’Utente e non cedibili (nemmeno a titolo gratuito). È responsabilità dell’Utente impiegare ogni misura idonea a garantire la riservatezza delle proprie credenziali di accesso.

3.7 Sinossi si riserva il diritto di sospendere e/o cancellare in ogni momento la registrazione dell’Utente ed agire nelle sedi giudiziarie preposte, ove i dati forniti in fase di registrazione non siano veritieri, corretti, accurati e/o rilasciati in violazione di diritti dei terzi o nel caso in cui siano trascorsi più di 365 (trecentosessantacinque) giorni dall’ultimo accesso dell’Utente al Software.

3.8 Sinossi potrà applicare, per tutta la durata dei TOS in oggetto, all’interno del Software alcune misure tecnologiche di protezione (in seguito indicate anche come ‘MTP’) per impedire l’utilizzo senza licenza o in modo illegale del Software stesso o aumentare il livello di sicurezza di utilizzo dell’Account dell’Utente. L’Utente accetta espressamente che Sinossi possa utilizzare tali MTP per proteggere il Software.

3.9 L’Utente una volta completata la procedura di registrazione, potrà attivare – a pagamento – specifici ed ulteriori servizi o livelli di servizi del Software (è possibile visionare le Schede del Servizio del Software, all’URL  HYPERLINK “https://www.idox.it/adesioni-e-prezzi” www.idox.it/adesioni-e-prezzi) i quali seguiranno all’accettazione di specifici addendum contrattuali da sottoscriversi prima dell’attivazione.

3.10 Per utilizzare il Software, l’Utente potrà caricare i propri documenti mediante la “procedura di versamento”. I documenti “versati” verranno indicizzati dal Software in funzione della tipologia documentale a cui appartengono (ad es. molte tipologie documentali vengono indicizzate automaticamente:

i libri e i registri contabili (libro Giornale, libro degli inventari, registri IVA e registro dei beni ammortizzabili, libro mastro e libro di magazzino, etc.);

i modelli di dichiarazione (copie delle dichiarazioni UNICO, IRAP, IVA, Intrastat, etc., trasmesse in qualità di incaricati alla trasmissione), di comunicazione, di versamento e le relative ricevute di invio;

le fatture PA e le relative notifiche).

Per quanto concerne le altre tipologie di documenti, l’Utente verrà guidato da indicazioni del Software al fine della corretta indicizzazione.

3.11 Una volta effettuata l’operazione di cui all’articolo che precede, ogni singolo documento verrà memorizzato con i principali indici, operazione che permetterà la ricerca dei documenti in maniera univoca e senza ambiguità. Per ciascun documento inserito, il Software invierà un messaggio che verrà conservato, in ordine cronologico, nella pagina cronologia del proprio Account. Rimane completo onere dell’Utente verificare tali messaggi e risolvere eventuali segnalazioni di errore.

3.12 I documenti correttamente memorizzati e indicizzati, ai sensi degli articoli che precedono, verranno archiviati in un ambiente denominato “idox Storage”. L’archiviazione di un documento decrementa lo spazio di “idox Storage” a disposizione dell’Utente; la cancellazione di un documento ne libera invece lo spazio relativo. L’Utente che necessita di aumentare il proprio spazio “idox Storage” può optare per un livello di servizi superiore, come meglio indicato negli Allegati e nel sito  HYPERLINK “https://www.idox.it” www.idox.it.

3.13 Il Software permette all’Utente di effettuare una ricerca dei documenti archiviati, utilizzando come filtri singoli campi indice o combinazione dei campi indice. La ricerca così effettuata restituisce l’elenco dei documenti che soddisfano i criteri di ricerca impostati dall’Utente. L’Utente può quindi scorrere l’elenco in cui, per ogni documento, sono indicati i relativi indici e le icone delle azioni possibili che possono essere – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – visualizzazione, cancellazione, condivisione, applicazione di servizi, ecc.

4 [Modifiche ai TOS e limitazione di responsabilità]

4.1 I presenti TOS potranno subire integrazioni o variazioni al fine di renderli adeguati rispetto ad eventuali modifiche tecniche e/o operative apportate al Software. Sinossi informerà gli Utenti con appositi avvisi di eventuali modifiche. Si consiglia comunque di controllare periodicamente questo documento per restare aggiornati.

4.2 Le eventuali versioni aggiornate, che recheranno la data in cui si è proceduto all’aggiornamento, saranno pubblicate tempestivamente su questo documento e diverranno efficaci subito dopo la pubblicazione.

4.3 L’Utente che continui ad utilizzare il Software una volta apportate le modifiche, accetta implicitamente i TOS così come modificati da Sinossi.

4.4 Sinossi non garantisce che le informazioni presenti all’interno del Software siano accurate, aggiornate o complete e si riserva il diritto (senza l’assunzione di alcun obbligo) di aggiornare o apportare modifiche a tali informazioni, in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno, impegnandosi a comunicarle con le medesime modalità con le quali tali informazioni erano state comunicate in precedenza.

4.5 Sinossi può includere all’interno del Software informazioni fornite dagli soggetti terzi, i quali rimangono gli unici responsabili della comunicazione di tali informazioni, assumendo anche l’obbligo di verificare l’esatta indicazione e il corretto aggiornamento di tali informazioni.

4.6 Sinossi non può essere ritenuta responsabile per eventuali indicazioni errate di cui all’art. 4.5 che precede.

4.7 Sinossi non si assume alcun impegno relativamente al fatto che il Software sia idoneo a particolari risultati o finalità attese dall’Utente, escludendo espressamente ogni relativa garanzia in merito. Con l’accettazione dei presenti TOS l’Utente dichiara e conferma di aver verificato le caratteristiche tecniche ed economiche del Software, e di averle trovati in tutto e per tutto conformi alle proprie aspettative ed adeguate alle proprie esigenze.

4.8 L’Utente è responsabile di tutti i contenuti da lui condivisi e/o caricati attraverso il Software.

4.9 L’Utente riconosce espressamente che tutti gli oneri relativi al rispetto delle proprie scadenze di legge come definite per la conservazione dei singoli documenti caricati e/o gestiti attraverso il Software, sono e rimangono di propria esclusiva competenza.

4.10 L’Utente riconosce espressamente che non è responsabilità di Sinossi verificare il contenuto dei documenti caricati e/o gestiti attraverso il Software né ogni eventuale adempimento fiscale successivo all’utilizzo del Software (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo è esclusa ogni attività, da effettuarsi entro termini di legge, relativa alla gestione e tenuta dell’attività commerciale, alla registrazione della fatture attive e passive nei singoli registri, alla liquidazione e al pagamento della relativa imposta, ecc.).

4.11 Gli adempimenti e i controlli relativi all’articolo che precede sono e rimangono di esclusiva competenza dell’Utente.

5 [Concessione licenza agli Utenti]

5.1 All’Utente che completa la procedura di registrazione al Software viene concessa da Sinossi una licenza limitata, non esclusiva e revocabile, all’utilizzo personale e non commerciale del Software. La licenza di cui al presente articolo si intende concessa anche per i successivi aggiornamenti, a meno che questi non siano accompagnati da condizioni specifiche di utilizzo.

5.2 L’Utente non potrà, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

aggirare le limitazioni tecnologiche presenti nel Software;

de-compilare o dis-assemblare il Software;

pubblicare (in formato analogico o digitale) il Software per consentirne la duplicazione da parte di soggetti terzi;

noleggiare il Software, concederli in locazione o in prestito;

trasferire la presente licenza a soggetti terzi.

5.3 Il Software viene concesso in licenza, da Sinossi all’Utente, “così com’è”, e l’Utente stesso lo utilizza a proprio rischio. Sinossi non riconosce condizioni o garanzie espresse ulteriori, rispetto a quelle previste dalla legge italiana.

5.4 L’Utente non potrà in ogni caso trasferire o concedere in sub-licenza i diritti e/o la licenza oggetto dei presenti TOS.

6 [Corrispettivi]

6.1 L’Utente si obbliga a corrispondere a Sinossi, a fronte della fornitura da parte di quest’ultimo di particolari servizi o livelli di servizi del Software (ogni specifica è rinvenibile nelle Schede del Servizio), i corrispettivi nella misura e con le modalità determinate all’interno del sito internet posto all’URL HYPERLINK “https://www.idox.it” www.idox.it.

6.2 Sinossi si riserva la facoltà di sospendere o interrompere la fornitura all’Utente del Software, qualora siano trascorsi più di 60 (sessanta) giorni dal decorso dei termini per il pagamento previsti.

6.3 Sinossi si riserva la facoltà di limitare la fruizione dell’Account dell’Utente e dei dati ivi contenuti, qualora siano trascorsi più di 90 (novanta) giorni dal decorso dei termini per il pagamento previsti. Sinossi si impegna a permettere all’Utente la visualizzazione e lo scaricamento dei propri dati presenti nell’Account sino alla data di scadenza della loro conservazione (ad es. per dieci anni dalla data dell’archiviazione di ogni singolo documento, ecc.).

6.4 Le somme di cui al presente articolo dovranno essere corrisposte come descritto all’interno del sito internet posto all’URL HYPERLINK “https://www.idox.it” www.idox.it.

7 [Segnalazioni e/o reclami]

7.1 Ogni eventuale segnalazione e/o reclamo, potrà essere inviato dall’Utente all’indirizzo eMail  HYPERLINK “mailto:supporto@idox.it” supporto@idox.it o attraverso diversa procedura indicata da Sinossi.

7.2 Tale comunicazione dovrà riportare chiaramente i dati dell’Utente, oltre ad una dettagliata descrizione testuale della problematica riscontrata (è inoltre consigliato inviare in allegato ogni documentazione ritenuta idonea alla risoluzione della stessa).

7.3 Sinossi si obbliga a fornire una risposta alla segnalazione/reclamo nel più breve tempo possibile dalla ricezione della stessa.

8 [Trattamento dei dati personali]

8.1 Ogni eventuale dato personale comunicato a Sinossi dall’Utente verrà trattato, con modalità manuali ed elettroniche, esclusivamente per l’adempimento delle obbligazioni derivanti dai presenti TOS o, comunque, per l’adempimento di obblighi previsti dalla normativa vigente.

8.2 Il conferimento dei dati personali da parte dell’Utente è facoltativo ma, in caso di rifiuto a fornirli, potrà essere pregiudicato il corretto adempimento dei TOS. In tal caso Sinossi sarà esonerata da responsabilità per qualsivoglia danno o pregiudizio economico che l’Utente dovesse subire.

8.3 Sinossi La informa che tratterà i Suoi dati di contatto, ove contengano dati personali dei soggetti di riferimento (ad es. i dati di contatto via mail riferibili a persone fisiche, numeri di telefono personali, ecc.), nel rispetto del Regolamento n. 679/2016 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati particolari, in particolare l’art. 13 del regolamento, indicato successivamente anche come ‘GDPR’). La base giuridica per questi trattamenti è l’adempimento del contratto (art. 6.1-b del GDPR) o, a seconda dei casi, l’adempimento di un obbligo legale al quale il Titolare è soggetto (art. 6.1-c del GDPR). Sinossi assicura che i dati dell’Utilizzatore verranno trattati solo per le finalità di corretto adempimento degli obblighi contrattuali e/o di comunicazione inerenti ad accordi sottoscritti.

8.4 I Suoi dati personali non saranno diffusi ma potranno essere oggetto di comunicazione a:

soggetti, pubblici e privati, che, qualora sia strettamente stabilito ex lege, potranno accedere ai dati in forza di disposizioni di legge, nei limiti previsti dalle norme stesse (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: gli uffici dell’amministrazione finanziaria, ecc.);

a soggetti che hanno necessità di accedere ai Suoi dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre tra l’Utente e Sinossi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati;

a soggetti consulenti di Sinossi, previa lettera di incarico da parte di Sinossi stessa che imponga loro il dovere di riservatezza e sicurezza del trattamento dei dati personali che si riferiscono al personale del Fornitore;

ad eventuali clienti/fornitori di Sinossi con i quali questa potrà instaurare delle relazioni per lo svolgimento amministrativo o gestionale della propria attività.

In ogni caso i Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione né, salvo quanto sopra indicato, di comunicazione a soggetti terzi.

8.5 Il GDPR conferisce all’Utente l’esercizio di specifici diritti, in particolare quest’ultimo ha il diritto di ottenere:

la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso, ex art. 15 GDPR);

la rettifica dei Suoi dati personali inesatti, o l’integrazione dei Suoi dati personali incompleti (diritto di rettifica, ex art. 16 GDPR);

la cancellazione dei Suoi dati, se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (diritto all’oblio, ex art. 17 GDPR);

la limitazione del trattamento dei Suoi dati quando ricorre una delle ipotesi previste dal GDPR (diritto di limitazione, ex art. 18 GDPR);

il diritto di richiedere l’elenco completo ed aggiornato di tutti i Responsabili e autorizzati del trattamento dei Suoi dati personali.

8.6 Sinossi conserverà ogni Suo eventuale dato personale per tutto il tempo necessario ad adempiere le obbligazioni previste dalla legge, risolvere controversie e far valere gli accordi conclusi. Ogni Suo dato personale verrà quindi conservato, secondo quanto previsto dalla legge, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a conseguire le finalità per le quali li stiamo trattando, in particolare. In ogni caso adotteremo ogni cura per evitare una conservazione eccessiva di ogni Suo dato, procedendo con cadenza periodica a verificare i nostri archivi.

8.7 Lei può esercitare i diritti sopra menzionati in qualunque momento, inoltrando una semplice richiesta a questo indirizzo mail  HYPERLINK “mailto:supporto@idox.it” supporto@idox.it. La contatteremo o informeremo nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 30 (trenta) giorni dalla data della Sua richiesta.

8.8 Qualora Lei ritenga sia stata violata la normativa in materia di protezione dati personali per quanto concerne il trattamento di ogni Suo eventuale dato personale, ha inoltre il diritto di presentare un reclamo davanti all’Autorità locale per la protezione dei dati personali all’interno dell’Area Economica Europea (‘AEE’). Può trovare i riferimenti delle singole Autorità, a seconda del paese in cui si trova, cliccando su questo link HYPERLINK “http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/footer/link” http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/footer/link.

9 [Interpretazione]

9.1 I termini tecnico-informatici contenuti nei presenti TOS devono essere interpretati nel senso comune e nel significato corrente che essi hanno nell’ambito informatico di riferimento.

10 [Proprietà intellettuale, collegamenti esterni e proprietà dei documenti]

10.1 Il Software è un’opera dell’ingegno tutelata dalla legge sul diritto d’autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche e integrazioni) a tutela della proprietà intellettuale. Titolare dei diritti sul Software è Sinossi che, subordinatamente all’integrale accettazione dei termini e delle condizioni di cui ai presenti TOS, concede all’Utente a titolo gratuito il diritto, revocabile con le modalità previste nel presente articolo, di utilizzare il Software esclusivamente per uso personale.

10.2 Sono vietati la riproduzione, la comunicazione al pubblico, la modificazione e qualunque altro atto di utilizzazione del Software e dei contenuti di proprietà di Sinossi per finalità diverse ed ulteriori rispetto alla fruizione privata e personale degli stessi.

10.3 I diritti di proprietà intellettuale sul marchio “IDOX” e sul nome di dominio “www.idox.it” appartengono in via esclusiva a Sinossi.

10.4 Tutti gli altri nomi, segni o altri simboli presenti all’interno del Software potrebbero essere marchi registrati dai rispettivi titolari. L’uso non autorizzato di tali segni può costituire una violazione dei diritti dei rispettivi titolari, e come tale, perseguibile giudizialmente.

10.5 Il Software potrà eventualmente utilizzare librerie di società terze (eventualmente anche di tipo open source), per le quali Sinossi ha acquisto apposite licenze reperibili nella sezione “Licenze di terze parti” all’interno del software in oggetto. In tale sezione l’Utente potrà verificare le singole condizioni di licenza specifiche per tali librerie. Con l’accettazione dei presenti TOS, l’Utente accetta i termini e le condizioni relativi a tali librerie di terze parti. Sinossi non è responsabile del contenuto di eventuali siti web terzi e/o di servizi effettuati da soggetti terzi (o di eventuali collegamenti in essi contenuti) – contenuti all’interno del Software.

10.6 Ulteriori servizi eventualmente offerti da Sinossi ed accessibili agli Utenti attraverso link che rimandano al di fuori del Software in oggetto, verranno gestiti e regolati da ulteriori appositi documenti espressamente segnalati.

10.7 I documenti caricati e/o gestiti dall’Utente all’interno del Software rimangono di proprietà esclusiva dell’Utente, il quale con la sottoscrizione del presente documento consente a Sinossi di poter svolgere le operazioni necessarie all’esecuzione dei servizi richiesti. Per quanto concerne il caso di caricamento e/o gestione di documenti per conto di un diverso soggetto, l’Utente deve seguire la procedura riportata nel Manuale o negli Allegati al presente documento.

11 [Sicurezza]

11.1 Sebbene il Software offerti da Sinossi non siano normalmente veicolo di virus, worm, trojans o altro malware, non è possibile escludere a priori che tale codice malevolo possa essere veicolato, per mezzo della navigazione all’interno del Software da parte dell’Utente. È pertanto esclusiva responsabilità dell’Utente munirsi degli strumenti adeguati per una navigazione sicura (per es. Antivirus e Firewall costantemente aggiornati).   

12 [Limitazioni di responsabilità]

12.1 Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, la responsabilità di Sinossi per danni di qualsiasi genere causati, nell’esecuzione del Software, da Sinossi nei confronti dell’Utente o di soggetti terzi sarà, in ogni caso, limitata alle sole ipotesi di dolo o colpa grave da parte di Sinossi e nel limite della restituzione del 100% (centopercento) dell’importo sino a quel momento effettivamente corrisposto dall’Utente.

12.2 Sinossi, nel caso di danneggiamento o perdita dei dati dell’Utente, sarà responsabile esclusivamente delle normali operazioni di recupero dei dati (da svolgersi entro la fine del giorno lavorativo successivo a quanto sopraccitato) atte al ripristino della condizione di questi ultimi nello stato in cui si trovavano non più tardi delle 48 (quarantotto) ore antecedenti la loro perdita o il loro danneggiamento.

12.3 Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, Sinossi non sarà responsabile di ogni conseguenza sui sistemi informatici dell’Utente derivante:

I.dall’eventuale installazione e/o utilizzo di software o servizi da parte dell’Utente stesso sul proprio sistema informatico;

II.da modifiche della configurazione hardware e/o software effettuata dall’Utente stesso sul proprio sistema informatico.

12.4 Sinossi non è in alcun modo responsabile per l’eventuale perdita di dati, per la diffusione di dati personali o sensibili e per qualsiasi altro tipo di danno direttamente o indirettamente subito dall’Utente che si stato causato da malware presenti in Internet.

13 [Responsabilità dell’Utente]

13.1 L’Utente si obbliga ad utilizzare il Software in modo conforme a quanto previsto dai presenti TOS e, in ogni caso, esclusivamente per fini leciti.

13.2 Qualunque violazione dei presenti TOS da parte dell’Utente potrà comportare la risoluzione immediata del contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile italiano, nonché il blocco dell’accesso al Software per l’Utente, ed espone quest’ultimo a tutte le responsabilità previste dalla legge.

14 [Acquiescenza]

14.1 Il mancato esercizio, da parte di Sinossi, di diritti, facoltà o opzioni previste nei presenti TOS non costituisce acquiescenza o rinuncia agli stessi.

15 [Invalidità o inefficacia parziale dei TOS]

15.1 Qualora una o più clausole dei presenti TOS siano ritenute nulle, annullabili, invalide o comunque inefficaci da parte della competente autorità giudiziaria, in nessun caso tale nullità, annullabilità, invalidità o inefficacia avrà effetto sulle restanti clausole dei TOS, le quali rimarranno pienamente valide ed efficaci.