Manuale del servizio idox

Data di pubblicazione: 16 aprile 2016

1. Introduzione

idox (di seguito denominato “il Servizio”) è un Servizio di Conservazione Elettronica a norma, o Conservazione Sostitutiva, dei documenti aventi rilevanza fiscale, completo di tutte le funzionalità necessarie all’attuazione del processo di conservazione sostitutiva di documenti informatici (definiti ai sensi del Dlgs n. 82/2005) secondo le regole dettate dalle normative italiane, rendendo l’archivio digitale a tutti gli effetti “sostitutivo” dell’archivio informatico del Commercialista.

Il Servizio è destinato alla conservazione sostitutiva di libri, registri contabili e altre scritture a supporto dei processi amministrativi. Il Servizio è studiato per mettere a disposizione dei Clienti una soluzione dedicata alle loro esigenze, accessibile in modo semplice ed economico e proposta in modalità Software as a Service (SaaS) grazie all’integrazione delle componenti di Versamento e di Archiviazione.

Tutte le funzionalità descritte sono interamente utilizzabili attraverso un browser web in modalità sicura (es. https). L’applicazione web richiede i browser: Microsoft Internet Explorer versione 8.0 o superiore, Firefox versione 16.0 o superiore, Google Crome versione 23.0 o superiore, Safari versione 5.0 o superiore.

Il presente Manuale del Servizio IDOX (di seguito “MdS”) si integra con il Manuale della Conservazione di InfoCert S.p.A. (di seguito “MdC”) redatto per l’accreditamento presso AGID ai sensi del DPCM 3 dicembre 2013 (Regole tecniche in materia di sistema di conservazione) ai sensi degli articoli 20, commi 3 e 5-bis, 23-ter, comma 4, 43, commi 1 e 3, 44 , 44-bis e 71, comma 1, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005 pubblicato in GU Serie Generale n.59 del 12-3-2014 – Suppl. Ordinario n. 20, e del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 17 giugno 2014.

Il MdC risponde alla necessità di documentare il processo di conservazione di documenti informatici, effettuato con le modalità di cui al citato DPCM, nonché le procedure di sicurezza e di tracciabilità dei documenti conservati e le procedure da rispettare per l’apposizione del riferimento temporale. La conservazione dei documenti con rilevanza tributaria è effettuata seguendo le ulteriori regole contenute nel Decreto MEF del 17 giugno 2014 (v. par. 5.1.15.6 La conservazione digitale dei documenti rilevanti ai fini tributari: Il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 17 giugno 2014).
In caso di ispezione da parte delle autorità di vigilanza preposte, il MdC scaricabile all’indirizzo:
www.agid.gov.it/sites/default/files/documentazione/manuale_conservazione_infocert.pdf
permette un agevole svolgimento di tutte le attività di controllo.

2. Adesione e accesso al servizio

Collegandosi al portale di IDOX (app.idox.it) il Cliente deve eseguire la procedura di definizione della propria password dal bottone “Registrati gratuitamente”, ed al termine può accedere al servizio con la propria username (l’indirizzo email comunicato in fase di adesione) e la password definita.
Il Servizio mette a disposizione una interfaccia web-based che consente l’accesso a tutte le funzionalità previste per i diversi profili di utilizzo.
L’accesso al Servizio avviene tramite autenticazione sicura ed univoca, grazie all’utilizzo del meccanismo di autenticazione I-AM, che protegge i documenti da visualizzazioni non autorizzate permettendo la massima flessibilità nell’attribuzione dei permessi d’accesso.

3. Responsabile della Conservazione

Il paragrafo 5.1 Responsabile del servizio di conservazione (art. 8 comma 2) del MdC illustra dettagliatamente l’organizzazione, i soggetti coinvolti e i ruoli svolti dagli stessi del sistema di conservazione.

4. Formati di documenti supportati

Il paragrafo 5.1.4 Oggetti sottoposti a conservazione e i formati (Articolo 8 comma 2 lettera c) del MdC illustra dettagliatamente le tipologie degli oggetti sottoposti alla conservazione e i formati gestiti dal sistema di conservazione.

5. Esecuzione delle operazioni di Versamento

5.1. Inserimento documenti

Il Servizio permette l’archiviazione di documenti in formato indicato al capitolo precedente.

  • I Libri e i Registri contabili (Libro Giornale, Libro degli Inventari, Registri IVA e Registro dei beni ammortizzabili, Libro Mastro e Libro di Magazzino, etc.);
  • I Modelli di dichiarazione (copie delle dichiarazioni UNICO, IRAP, IVA, Intrastat, etc., trasmesse in qualità di Incaricati alla trasmissione), di comunicazione, di versamento e le relative ricevute di invio;
  • Le fatture PA e le relative notifiche;

vengono indicizzati automaticamente e archiviati per 10 anni.
Le altre tipologie di documenti vengono indicizzate in modalità assistita seguendo le indicazioni del Servizio stesso e archiviati per 10 anni.

5.2. Risultato dell’elaborazione

Il Servizio memorizza, per ogni documento versato, i principali indici così come richiesti dalla normativa. Come specificato in precedenza, questi dati permetteranno la ricerca dei documenti in maniera univoca e senza ambiguità.
Per ciascun documento inserito, il Servizio produce un messaggio che viene inserito, in ordine cronologico, nella pagina Cronologia.
È compito dell’utente leggere i messaggi e risolvere eventuali segnalazioni di errore.

6. Archivio dei documenti

Il Servizio permette la ricerca dei documenti archiviati, per singolo campo indice o per una combinazione dei campi indice. La ricerca restituisce l’elenco dei documenti che soddisfano i criteri di ricerca.
L’Utente può scorrere l’elenco in cui, per ogni documento, sono indicati i relativi indici e le icone delle azioni possibili che possono essere:

per i documenti in ambiente di Versamento

  • VisualizzazioneIl documento viene aperto in una finestra del browser oppure viene scaricato in locale e potrà venire aperto con il programma relativo.
  • CancellazioneIn caso di errore di invio il file può essere eliminato dall’ambiente di Versamento.
  • Richiesta di archiviazione a normaL’operazione di invio dei documenti dall’ambiente di Versamento a quello di Archiviazione a norma non è automatica, è necessario che il Cliente selezioni esplicitamente i documenti che devono essere inviati in Archiviazione. Nessuna operazione automatica è garantita dal Servizio per cui è a carico del Cliente effettuare questa operazione.

per i documenti archiviati a norma

  • Scarico della notificaPer ogni documento archiviato a norma il Servizio genera una notifica in cui è riportato l’esito della procedura di conservazione. All’interno della notifica, in formato pdf e scaricabile in locale, sono riportate tutte le informazioni relative al processo di conservazione del documento.
  • Esibizione a normaCome specificato nel dettaglio nel par. 5.1.8 Processo di esibizione e di esportazione (Articolo 8 comma 2 lettera f) del MdC, le procedure di esibizione permettono di estrarre dal sistema un pacchetto di distribuzione per cui sia stata completata correttamente la procedura di conservazione. Insieme ai file costituenti il pacchetto di distribuzione, sono rese disponibili anche le informazioni che qualificano il processo di conservazione, ossia il file IpdA.

7. Nomina del Responsabile della Conservazione

Per archiviare i libri e i registri contabili il Cliente, per ogni contribuente gestito, deve scaricare dal Servizio la relativa “Lettera di Nomina del Responsabile della Conservazione” e l’“Informativa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. n. 196/03” (Informativa privacy), sottoporle per la firma (meglio se digitale) al contribuente stesso e inviare copia firmata all’indirizzo nomina@idox.it

8. Definizione dei pacchetti (Articolo 8 comma 2 lettera d) operativamente

Nei paragrafi 5.1.6 Presa in carico dei pacchetti di versamento (Articolo 8 comma 2 lettera d), 5.1.7 Descrizione del processo di conservazione (Articolo 8 comma 2 lettera e) e 5.1.8 Processo di esibizione e di esportazione (Articolo 8 comma 2 lettera f) del MdC idox assume il ruolo di Produttore (cfr. MdC cap. 3 Glossario) e realizza le operazioni descritte per il ruolo.

9. Sicurezza del sistema di conservazione (Articolo 12)

Il capitolo 6 Sicurezza del sistema di conservazione (Articolo 12) del MdC riporta le informazioni necessarie per quanto riguarda la sicurezza degli accessi, le modalità di accesso al sistema, la tracciabilità delle operazioni, la protezione dei dati personali, la sicurezza fisica e logica del sistema e tutto quello che riguarda le misure di sicurezza del servizio.

10. Funzionalità previste per le tipologie di account

Il Cliente può trasformare a pagamento il proprio account Free in account Premium.
Le funzioni previste, la durata temporale e i prezzi per le tipologie di account, applicabili al momento della sottoscrizione, sono quelle pubblicate alla pagina www.idox.it/adesioni-e-prezzi.

11. Disponibilità del Servizio

11.1. Accesso

  • Il servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in particolare nella finestra temporale dalle ore 20:00 alle ore 08:00, causa esecuzione di attività di manutenzione (riorganizzazione db, esecuzione backup, ecc.) si potranno verificare rallentamenti del servizio e/o indisponibilità momentanea dello stesso;
  • Sono previste 4 giornate annue di manutenzione straordinaria in orario diurno; le eventuali attività di manutenzione saranno comunicate ai Clienti con almeno 3 giorni lavorativi di preavviso.
  • È garantito il backup dell’intera piattaforma, con frequenza settimanale (back up completo) e con frequenza giornaliera (back up incrementale). A fronte di fault di piattaforma è garantito il restore dei dati all’ultima versione di backup disponibile. Il servizio non comprende il restore di dati specificatamente richiesti dal Cliente a fronte di cancellazioni, errori o altre operazioni effettuate dal Cliente stesso.

11.2. Coperture Orarie Assistenza e Help Desk

  • Disponibilità servizio: Lunedì – Venerdì [esclusi festivi] 09:00 – 13:00; 14:00-18:00;
  • Presa in carico della segnalazione: 60 minuti

11.3. Livelli di Servizio

  • Disservizio totale: tempo di ripristino servizio, max 8 h nel 80 % dei casi e max 16 h nei restanti casi;
  • Disservizio parziale: tempo di ripristino servizio, max 12 h nel 80 % dei casi e max 24 h nei restanti casi;
  • Anomalia sw bloccante: per fix applicativa, max 8 gg lavorativi nel 90 % dei casi e max 12 gg lavorativi nei restanti casi;
  • Anomalia sw non bloccante: per fix applicativa 12 gg lavorativi nel 90 % dei casi e max 18 gg lavorativi nei restanti casi;

11.4. Esecuzione della Conservazione a norma

Il Servizio non garantisce l’immediata esecuzione della Conservazione a norma che potrà risentire dei disservizi e delle attività di ripristino in corso. Il Cliente deve provvedere all’invio in Conservazione almeno 12 giorni prima delle scadenze di legge.

11.5 Riferimenti dell’Help Desk

Indirizzo email : supporto@idox.it

Condizioni generali dei servizi di conservazione elettronica idox

Data di pubblicazione: 16 aprile 2016

Le presenti Condizioni Generali (“Condizioni”) unitamente al Manuale del Servizio
(“Manuale”), nonché ai loro Allegati, costituiscono la documentazione
contrattuale (“Contratto”) relativa al Servizio di Conservazione Elettronica a norma
idox (“Servizio”). Il contratto è in essere
tra Sinossi Software Srl (“Sinossi”) e la persona fisica o giuridica (“Cliente”) che,
per i propri scopi professionali, aderisce al Servizio e si configura come Cliente del
servizio medesimo. Il Manuale del Servizio descrive le caratteristiche e le modalità
con cui l’utente interagisce con il sistema, l’Informativa sulla Privacy spiega come
vengono raccolti e utilizzati i dati. Utilizzando il Servizio, il Cliente accetta di
essere vincolato alle presenti Condizioni, di aver esaminato il Manuale del Servizio e
di accettare l’Informativa sulla Privacy.

SE NON SI INTENDONO ACCETTARE LE PRESENTI CONDIZIONI, O NON SI DISPONE
DELL’AUTORITà NECESSARIA PER ACCETTARLE PER CONTO DELLA PROPRIA ORGANIZZAZIONE,
NON ACCEDERE E/O NON UTILIZZARE IL SERVIZIO.

Il servizio idox

Il Servizio di Conservazione Elettronica a norma IDOX progettato ed erogato da Sinossi,
prevede lo svolgimento delle operazioni necessarie per realizzare la memorizzazione, su
qualsiasi supporto di cui sia garantita la leggibilità nel tempo, dei documenti
informatici forniti dal Cliente, secondo le prescrizioni stabilite dalla normativa
vigente in materia, unitamente ai servizi di gestione documentale, consultazione,
help-desk.

Account personale

Per accedere al Servizio il Cliente deve creare un account su IDOX. Per creare un
account, il Cliente deve compilare l’apposito modulo di registrazione e scegliere una
password personale. Una volta accettate le presenti Condizioni e ultimata la procedura
di registrazione, il Cliente dispone di un account IDOX Free e può iniziare a
utilizzare il Servizio. L’account può essere utilizzato esclusivamente dal
proprietario. L’Utente è tenuto a mantenere segreti i dati relativi all’account e
alle password e a prevenire l’accesso al Servizio da parte di terzi per proprio conto,
tranne in presenza di un meccanismo approvato per un utilizzo del genere.

Account a pagamento

Il Cliente può aumentare lo spazio di archiviazione e aggiungere funzioni a
pagamento al proprio account (modificandolo in un account IDOX Premium). Verrà
inviata automaticamente una fattura alla data del passaggio ad un account IDOX Premium e
a ogni successivo acquisto di spazio. Il Cliente può annullare il proprio account
a pagamento IDOX in qualsiasi momento, ma non avrà diritto ad alcun rimborso, a
meno che non sia richiesto legalmente. Alla scadenza dell’abbonamento, l’account IDOX
Premium tornerà ad essere un account IDOX Free e il Cliente non avrà più a
disposizione le funzioni disponibili con l’upgrade a IDOX Premium.

Documenti e autorizzazioni

Nell’utilizzo del Servizio, il Cliente invia i documenti che devono essere archiviati a
norma di legge. Tali documenti rimangono di proprietà degli aventi diritto. I
presenti Termini non concedono a Sinossi nessun diritto sui documenti ad eccezione dei
diritti limitati che consentono di offrire il Servizio. Il Cliente concede il permesso
di eseguire tali operazioni sui documenti di propria proprietà, nel Manuale del
Servizio è descritto come il Cliente deve comportarsi per i documenti che invia
per conto di altri proprietari.

Obblighi e responsabilità del Cliente

Il Cliente ha diritto di utilizzare il Servizio 24/7/365 secondo le Specifiche indicate
nel Manuale del Servizio e prende atto di avere diritto solo ed esclusivamente
all’indennizzo ivi previsto in caso di mancato rispetto degli stessi, escluso qualsiasi
altro indennizzo o risarcimento per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e
specie. Il Cliente prende altresì atto ed accetta di non aver diritto e comunque
di non poter pretendere da Sinossi alcun indennizzo o risarcimento del danno sia
diretto, sia indiretto, quando ricorrano una o più delle condizioni in presenza delle
quali le stesse Specifiche escludano la sua applicabilità. Il Cliente prende atto
e accetta, ora per allora, che in ogni caso Sinossi non potrà essere comunque
chiamata a rispondere che nei limiti della somma dal medesimo pagata negli ultimi 12
mesi per i servizi oggetto del presente Contratto.

Il Cliente si obbliga a:

  • mantenere riservate, non divulgare o rendere disponibili a terzi, direttamente o
    indirettamente anche tramite il proprio personale, le Credenziali di accesso al
    Servizio ed a utilizzare lo stesso solo per detta fruizione in ottemperanza delle
    presenti Condizioni;
  • uniformarsi alle prescrizioni stabilite nel presente Contratto;
  • utilizzare il Servizio esclusivamente nell’ambito della propria
    attività;
  • non cedere a terzi in tutto o in parte il Contratto, senza il preventivo consenso
    scritto di Sinossi;
  • non consentire l’utilizzo del Servizio a soggetti diversi da quelli autorizzati e
    a vigilare sul corretto utilizzo da parte degli stessi;
  • operare in conformità alle disposizioni di legge in materia di tutela civile e
    penale di programmi, dati, sistemi informatici, comunicazioni elettroniche e banche dati
    ed a vigilare sull’operato dei propri incaricati, dipendenti o delle altre società
    controllate ai sensi dell’art. 2359 c.c.;
  • informare gli utenti del Servizio in merito al trattamento dei dati personali ai
    sensi della normativa di cui al Codice privacy (D.Lgs. 196/03 e successive modifiche
    e integrazioni)
  • esaminare i documenti costituenti il Contratto e conoscerne i contenuti;
  • astenersi dal memorizzare, trasmettere, divulgare, distribuire, inviare o mettere
    in qualunque modo in circolazione attraverso l’accesso al sito WEB al Servizio, dati
    o documenti contenenti materiale diffamatorio, illegale o illecitamente trattato, o
    altrimenti lesivo di diritti di terzi, e a vigilare sul corretto operato al
    proposito dei soggetti autorizzati ad accedere al Servizio, con espresso esonero di
    Sinossi di ogni responsabilità e di ogni onere di accertamento in
    proposito;
  • informare immediatamente Sinossi in caso risulti compromessa la riservatezza
    delle Credenziali per l’utilizzo del Servizio;
  • comunicare tempestivamente a Sinossi tramite invio alla casella email indicata
    nel Manuale ogni variazione che risulti rilevante per la corretta erogazione del
    Servizio;
  • non utilizzare il Servizio con lo scopo di depositare, inviare, pubblicare,
    trasmettere e/o condividere applicazioni o documenti informatici che siano in
    contrasto o violino diritti di proprietà intellettuale, segreti commerciali,
    marchi, brevetti o altri diritti di proprietà di terzi;
  • rispettare le procedure di generazione, consegna, blocco e rigenerazione delle
    Credenziali di accesso nonché l’obbligo di custodire tali Credenziali,
    adottando le opportune misure di sicurezza per evitare furti, smarrimenti ovvero
    situazioni in cui terzi non autorizzati possano prenderne visione o entrarne in
    possesso;
  • astenersi dal porre in essere ogni e qualsiasi attività che possa arrecare
    danno al sistema informatico e/o ai programmi software, ai database, con qualsiasi
    mezzo e modalità, anche da remoto.

Il Cliente prende atto che resta di propria competenza l’onere di rispettare le scadenze
di legge prescritte per la conservazione dei singoli documenti consegnati. In caso di
violazione di quanto stabilito al precedente punto h il Cliente si obbliga a manlevare e
tenere indenne Sinossi, da ogni danno o responsabilità (costi, oneri o spese di
qualsiasi genere, comprese quelle legali) che dovesse subire, quale conseguenza di tale
inadempimento, ancorché derivante da richieste di risarcimento di terzi. I
rapporti tra Sinossi ed il Cliente non possono essere interpretati come rapporti
societari, di associazione e/o collaborazione né ciascuna delle Parti potrà
essere considerata agente o rappresentante dell’altra. E’ fatto espresso divieto al
Cliente di qualificarsi agente, collaboratore o rappresentante di Sinossi.

Obblighi e responsabilità di Sinossi

Sinossi garantisce al Cliente l’utilizzo del Servizio 24/7/365 in conformità a
quando descritto nel Manuale del Servizio. Allo scopo di erogare il Servizio di cui al
presente Contratto, Sinossi si impegna a mettere a disposizione del Cliente:

  • le istruzioni per l’accesso via Web in modalità sicura ai fini della
    fruizione del Servizio;
  • l’accesso via Web in modalità sicura per la consultazione e l’esibizione
    dei documenti conservati, secondo le modalità descritte nel Manuale del
    Servizio;
  • le Credenziali.

Fatti salvi i casi di dolo e colpa grave, e fermo restando che Sinossi adotterà
tutte le misure necessarie per la sicurezza fisica e logica del sistema preposto al
processo di Conservazione Sostitutiva, Sinossi potrà essere ritenuta responsabile
esclusivamente per il danno emergente subito dal Cliente o da terzi in occasione
dell’utilizzo del Servizio.
Sinossi non sarà̀ ritenuta responsabile per danni di qualsiasi natura o
pregiudizi da chiunque patiti causati da:

  • atti della Pubblica Autorità, caso fortuito, forza maggiore ovvero da
    altra causa non imputabile a Sinossi e da esso non prevedibile (quali, in via
    puramente esemplificativa e non esaustiva, mancato o erroneo funzionamento di reti,
    apparecchiature o strumenti di carattere tecnico al di fuori della sfera di
    controllo di Sinossi, interruzioni nella fornitura di energia elettrica derivanti da
    eventi straordinari, terremoti, esplosioni, incendi);
  • comunicazione da parte del Cliente di informazioni incomplete, false o contenenti
    errori, per le quali Sinossi non abbia dichiarato o non sia altrimenti obbligato ad
    effettuare specifici controlli e verifiche
  • erroneo utilizzo delle Credenziali da parte del Cliente;
  • ritardi, interruzioni, errori o malfunzionamenti del Servizio non imputabili a
    Sinossi o derivanti dall’errata utilizzazione del medesimo da parte del Cliente;
  • impiego del Servizio al di fuori delle normative vigenti
  • manomissioni o interventi che compromettano il corretto funzionamento del
    Servizio effettuati da personale del Cliente o da terzi autorizzati dal Cliente;
  • malfunzionamento di hardware e software del Cliente;
  • interruzione totale o parziale del Servizio dovuto ad interruzione della Rete
    Internet.

Sinossi è esonerata da ogni potere di controllo, di mediazione o di vigilanza sul
contenuto dei documenti oggetto di Conservazione e non assume nessuna responsabilità
riguardo al loro contenuto illecito o contrario alla morale o all’ordine pubblico, non
sussistendo alcun obbligo di cancellazione in capo a Sinossi in merito del contenuto dei
documenti stessi. Il Cliente prende atto che, con specifico riferimento ai documenti
oggetto del servizio di Conservazione, nel Servizio stessi non sono compresi gli
adempimenti fiscali successivi al momento dell’emissione di detti documenti, diversi
dall’archiviazione elettronica e conservazione sostitutiva. Sono pertanto espressamente
escluse, a titolo esemplificativo, non esaustivo, le attività, da effettuarsi
entro specifici termini di legge, relative alla tenuta della contabilità e alla
registrazione delle fatture attive e passive nei rispettivi registri, alla liquidazione
e al pagamento della relativa imposta, che rimangono di esclusiva competenza del
Cliente.

Risoluzione

Il Cliente ha facoltà di interrompere l’utilizzo del Servizio in qualsiasi
momento. Sinossi si riserva inoltre il diritto di sospendere o terminare il Servizio in
qualsiasi momento a propria discrezione e senza preavviso e senza che l’esercizio di
tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del
Contratto. Ad esempio, Sinossi potrebbe sospendere o terminare l’utilizzo del Servizio
se il Cliente non rispetta le presenti Condizioni, se utilizza il Servizio in modalità
che potrebbero causare conseguenze legali o interrompe il Servizio o l’utilizzo degli
stessi da parte di altri utenti. Ad eccezione degli Account a pagamento, Sinossi si
riserva il diritto di terminare ed eliminare l’account del Cliente che non ha effettuato
l’accesso al Servizio per 12 mesi consecutivi. Ovviamente, prima di farlo, verrà
inviato un avviso tramite l’indirizzo email associato all’account del Cliente.

Accesso ai dati in ogni caso di cessazione del contratto

Il Cliente prende atto che alla cessazione per qualsiasi causa del Contratto, e/o
disabilitazione del Servizio non sarà più possibile usufruire del Servizio. Alla
cessazione, il Cliente potrà accedere all’archivio informatico contenente i
documenti oggetto di Conservazione Elettronica esclusivamente a fini di
consultazione.

Riserva dei Diritti di Sinossi

I Servizi di Conservazione Elettronica a norma e tutti i relativi diritti di proprietà
industriale e/o intellettuale sono di proprietà intera ed esclusiva di Sinossi
e/o dei suoi danti causa che si riservano tutti i diritti. Nessun diritto di licenza
sugli stessi è concesso al Cliente, salvo per l’uso dei Servizi, subordinatamente
al rispetto delle presenti Condizioni generali.

Cessione

Sinossi avrà il diritto e la facoltà di cedere o comunque trasferire i
diritti e le obbligazioni contenute nel presente Contratto. Il Cliente avrà la
facoltà di cedere e comunque trasferire i diritti e le obbligazioni contenute nel
presente Contratto unicamente in virtù di consenso scritto preventivo di Sinossi.

Modifiche

Sinossi si riserva il diritto di modificare periodicamente le presenti Condizioni. La
versione più recente verrà sempre pubblicata sul sito web del Servizio. Nel caso
in cui una revisione possa ridurre in modo sostanziale i diritti del Cliente, Sinossi
invierà un avviso tramite un messaggio all’indirizzo email associato all’Account
del Cliente. Continuando ad accedere o utilizzare il Servizio dopo che le revisioni
diventano effettive, il Cliente accetta di essere vincolato alle Condizioni
modificate.

Tolleranza all’adempimento

La tolleranza da parte di Sinossi di una disposizione del presente Contratto non
costituisce in alcun caso rinuncia ad applicarla in seguito.

Legge applicabile e foro competente

Il presente Contratto è regolato dalla Legge italiana. Per qualsiasi controversia
che dovesse sorgere tra il Cliente e Sinossi in merito all’interpretazione e/o
all’esecuzione del presente Contratto sarà competente in via esclusiva il foro di
Cagliari.

Trattamento di dati personali ai sensi del Codice Privacy (D.Lgs 196/03)

Data di pubblicazione: 1 ottobre 2015

In relazione ai trattamenti di dati personali relativi ai clienti e fornitori del Cliente connessi all’esecuzione del presente contratto (erogazione dei Servizi di Conservazione), le Parti si conformano alle disposizioni del Codice privacy (D.Lgs 196/03).

In relazione al trattamento dei personali del Cliente, Sinossi informa, ai sensi dell’art. 13 e 23 del Codice privacy che il trattamento dei dati personali, compresi quelli identificativi e quelli sensibili, forniti dall’Interessato/Cliente verrà effettuato per realizzare le finalità legate alle offerte commerciali di Sinossi.

La raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modifica, selezione, raffronto, utilizzo, blocco, cancellazione, distruzione dei dati avverrà, tanto in forma manuale quanto in forma automatizzata ed informatica, nel rispetto delle norme a tutela della riservatezza e dell’identità personale.

Tutti i dati personali in possesso di Sinossi saranno custoditi e trattati con sistemi atti a garantire la massima riservatezza e sicurezza, a norma del Titolo V del Codice della Privacy. L’Interessato può esercitare tutti i diritti previsti dall’art. 7 del Codice della Privacy, tra cui richiedere la modifica dei dati, il loro aggiornamento, l’integrazione, la cancellazione e la possibilità di opporsi al loro utilizzo.

Sinossi è Titolare del trattamento dei dati personali e, nell’ambito della propria organizzazione potrà nominare Responsabili al trattamento dei dati e potrà servirsi di Incaricati, nel pieno rispetto delle disposizioni del Codice della Privacy.

Per fini connessi al servizio offerto da Sinossi i dati potranno essere messi a disposizione e trattati da società terze, che effettueranno il trattamento nel rispetto delle istruzioni impartite e sotto il diretto controllo del Titolare. L’interessato potrà sempre rivolgersi al Titolare, anche per conoscere l’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento e delle società terze.

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Il codice intermediario da comunicare ai fornitori è 0G6TBBX